L’orto misura circa 5000 mq ed è completamente irrigato attraverso impianto a caduta, con acqua proveniente da una sorgente interna della proprietà.
Vi si coltivano una grande quantità di ortaggi in campo aperto, ma anche coltivazioni diverse come la menta, e le spezie (origano, salvia, rosmarino, timo, ecc …).
Cascina don Guanella ha scelto di coltivare i suoi ortaggi in modo naturale e non impiega prodotti chimici potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.
L’impianto dei piccoli frutti, in grande maggioranza lamponi, misura circa 1000 mq ed è completamente irrigato attraverso impianto a caduta, con acqua proveniente da una sorgente interna alla proprietà.
Il campo dei cereali è collocato in un terreno sito in provincia di Como, di circa 3,5 ettari.
Nel corso degli ultimi anni, a rotazione, si sono coltivati mais, orzo, frumento, grano saraceno, farro.
I cereali prodotti sono stati impiegati direttamente nei servizi di ristorazione agrituristica, venduti al dettaglio oppure come materia prima per altre produzioni.
Il piccolo caseificio è strategicamente collocato nella struttura che ospita la stalla da cui proviene il latte impiegato per la produzione dei formaggi, freschi e stagionati.
I prodotti sono poi destinati sia nei servizi agrituristici che alla vendita al dettaglio nello spaccio aziendale.
Il laboratorio si presta per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.
La cantina ospita unicamente i vini prodotti a Cascina don Guanella, il “Barabin” rosso (anche nella versione “barricato”) e il “Barabin” bianco.
Si tratta di un luogo pregiato, trattato con passione e cura, che si presta anche a momenti di degustazione del prodotto.
La Cantina è accessibile solo su prenotazione e a piccoli gruppi.
Prenotazione al numero +39 334 7009827.
Il piccolo panificio interno alla struttura impiega soprattutto farine e prodotti di filiera interna, per la produzione di diversi tipi di pane, pizze e focacce, prodotti da forno e di pasticceria.
Il laboratorio si presta per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.
I prodotti realizzati vengono impiegati nei servizi agrituristici ma anche ceduti al pubblico nello spaccio aziendale.
Si producono le confetture di frutta e le conserve dell’orto, si confezionano le farine, si etichettano i vasetti e le confezioni da destinare in parte alla vendita diretta al pubblico, in parte alla attività di ristorazione agrituristica.
Si produce ottimo miele e gelato con materie prime di filiera interna.
Anche questo laboratorio risulta particolarmente efficace per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.
Il vigneto misura circa 1000 mq, è posto sui terrazzamenti, ospita diversi vitigni sapientemente miscelati secondo antiche tradizioni.
La cura e la vendemmia vengono realizzate manualmente, anche grazie al sostegno di numerosi volontari.
L’uliveto comprende circa 500 piante, poste sui terrazzamenti e annualmente incrementati.
La cura e la raccolta vengono realizzate manualmente, mentre per la produzione dell’olio ci si affida ad un frantoio del territorio.
Il pollaio è di nuova generazione, costituito da diverse strutture in ferro zincato, semoventi ed alzate da terra, tali da garantire una certa protezione dai predatori notturni ed una garanzia di salubrità degli animali.
Tuttavia, durante la giornata, le galline e i polli sono liberi di scorrazzare a terra in un ampio ambiente loro destinato, appositamente delimitato.
Realizzato con gioia da Paolo Durastante | photography | web agency